Sono psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale

e danzamovimentoterapeuta.

Ho conseguito due master biennali, uno in terapia strategica breve

(Scuola CTS di Arezzo)

e uno in psicotraumatologia

(ARP di MILANO).

Mi sono laureata in psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Torino e specializzata come psicoterapeuta presso l’EIST di Milano.
Come psicologa, ho lavorato nei contesti educativi e clinici, in servizi per l’infanzia 0-3 anni, in psichiatria e neuropsichiatria infantile, nei contesti di disabilità, in hospice e in consultorio familiare. In base al bisogno rilevato ho potuto utilizzare setting individuali, di coppia, familiari e di gruppo.

Laddove indicato, ho potuto accompagnare il percorso terapeutico con le tecniche corporee, espressive in modalità mindfulness. Un interessante parte del mio lavoro è dedicata alla formazione e ai gruppi, ma anche agli aspetti della biografia personale e alla narrazione.

Lavorando in contesti clinici, mi sono sempre più avvicinata ad ascoltare il contributo che il lavoro a mediazione corporea porta nella relazione terapeutica e/o riabilitativa. In particolar modo, la formazione in psicotraumatologia mi ha permesso di conoscere l'approccio somatosensoriale in psicoterapia, perché non sempre la ‘cura’ può partire dalla parola, a volte poter ‘dare voce e forma’ è un  punto di arrivo, che richiede altre strade percorribili.


La strada percorsa verso la danza come terapia nasce dalla mia giovanile e persistente passione per la danza prima jazz e poi contemporanea . 

Ho quindi esplorato diversi percorsi, avvicinandomi per diletto ed accrescimento personale al teatro/danza, all'anatomia esperienziale, al Feldenkrais, alle tecniche di rilassamento e la mindfulness, esplorando i vari approcci della stessa danzaterapia, scoprendo la potenza della voce, del canto e del ritmo nell’expression primitive, esplorando il movimento come pratica di meditazione.


Ho conseguito il titolo di danzamovimentoterapeuta presso la Scuola Quadriennale di Formazione in Danzamovimentoterapia Integrata© del Centro Studi Animazione Artiterapie diretta dal dott. V. Puxeddu (sede di Milano) e riconosciuta dall'APID al quale sono iscritta come socio ordinario.

Logo ok colore.png
My-body.png
logo_05_xs.png

Propongo ciò che pratico 

sia in lavori individuali 

che in piccoli gruppi, 
integrando così le mie
due anime di movimento 
e psico terapeuta.

mani%20cong_edited.jpg